Alla ricerca dell’acqua – cicloescursione sulle tracce delle grandi opere rurali.
Non solo un’escursione ma un occasione per conoscere, comprendere ed esplorare il territorio assieme a quell’elemento che c’è ma non si vede, l’acqua. Pedaleremo lungo le arterie rurali e, piccola novità, lo faremo assieme ad un partner d’eccezione MF Cycling, negozio specializzato in gravel e viaggi con qualche piccolo consiglio utile. Escursione e didattica assieme, esperimento che unisce sia l’aspetto tecnico che formativo. Visiteremo le grandi opere che rappresentano la carta d’identità della civilità rurale, le Fogge. Un sistema di raccolta delle acque che ha dell’incredibile, adattatesi alle doline carsiche queste grandi cisterne sono l’ingegno di chi doveva ottimizzare e rendere funzionale l’approvvigionamento dell’acqua.
- Ore 9:00 - 15:00
- Lunghezza percorso: 50 km circa (ad anello)
- Livello: E (escursionistica)
- Dislivello: 400 metri positivo
- Bicicletta: gravel o mountain bike
- Ristoro: al sacco o presso bar minimarket
- Tipologia fondo: 50% sterrato - 50% asfalto
- Gratuito
- Età: 10-99 anni
- Info e prenotazioni: +39 333 70 66 676 - info@transumanza.org
Partner tecnico e supporto:
MF Cycling bike store Taranto
FB MF Cycling
Equipaggiamento obbligatorio
Casco, abbigliamento “a strati”, scarpette da cicloturismo o eventuali scarpe da trekking, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, guanti, occhiali da sole, borraccia personale di acqua di almeno 0,5 litri, almeno 1 camera d’aria sostitutiva della propria misura (se disponibile multikit da manutenzione).
Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Telefoni cellulari
I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.
Registrazione tracce GPS
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma partecipando l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.
Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
*La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.
Professione esercitata ai sensi della legge quadro 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”
Data
- Dic 19 2021
- Expired!
Ora
- 9:00 am - 3:00 pm
Luogo
- Ceglie Messapica
- Ceglie Messapica
Organizzatore
-
Vincenzo Intermite