Pedalata Immacolata alla gravina di Monte Castello

🍂 Come da tradizione ritorna la nostra consueta cicloescursione per la festività dell’Immacolata. Un itinerario raccontato adatto a tutte e tutti, tra arterie rurali che dalla collina messapica conducono all’antico abitato di Monte Castello, l’attuale Villa Castelli. Faremo tappa in due luoghi significativi dell’abitato.
📌 La Gravina: un micro ambiente con numerose essenze arboree della macchia mediterranea. La presenza di un antico frantoio, “il trappeto del Duca”, che ha contribuito alla produzione olearia fino agli anni ’50. L’attività erosiva delle acque al fondo delle gravina, ha scavato nel corso dei secoli l’attuale canyon, che degrada e si apre come un balcone sullo jonio.
📌 Museo civico di Villa Castelli: situato in un’ala del Palazzo Ducale di Villa Castelli, ospita la Mostra Archeologica. All’interno reperti tra IV e III secolo a.C., rappresentati da tazze biansate, vasi di varia fattura, crateri, oggetti in metallo. Tutto il materiale archeologico, costituisce corredo funerario rinvenuto in 33 tombe ubicate nel sito di Pezza Petrosa nel territorio di Villa Castelli.
Equipaggiamento obbligatorio

Casco, abbigliamento “a strati”, scarpette da cicloturismo o eventuali scarpe da trekking, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, guanti, occhiali da sole, borraccia personale di acqua di almeno 0,5 litri, almeno 1 camera d’aria sostitutiva della propria misura (se disponibile multikit da manutenzione).

Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

Telefoni cellulari

I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.

Registrazione tracce GPS

Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma partecipando l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.

Accettazione del regolamento

La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

*La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.
Professione esercitata ai sensi della legge quadro 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter

Data

Dic 08 2023
Expired!

Ora

8:30 am - 12:30 pm

Costo

€ 8.00

Luogo

Ceglie Messapica
Ceglie Messapica
Categoria

Organizzatore

Vincenzo Intermite
rotte a sud